Eroi. Le grandi saghe della mitologia greca Giorgio Ierano

ISBN:

Published:

Paperback

256 pages


Description

Eroi. Le grandi saghe della mitologia greca  by  Giorgio Ierano

Eroi. Le grandi saghe della mitologia greca by Giorgio Ierano
| Paperback | PDF, EPUB, FB2, DjVu, talking book, mp3, ZIP | 256 pages | ISBN: | 3.23 Mb

Achille si traveste da donna per non andare in guerra. Eracle abbandona le sue fatiche per ingozzarsi di arrosti e di dolci. Teseo, invece di salvare le fanciulle, le stupra. Se, per noi, la parola eroi si associa a unidea di nobiltà, coraggio eMoreAchille si traveste da donna per non andare in guerra. Eracle abbandona le sue fatiche per ingozzarsi di arrosti e di dolci. Teseo, invece di salvare le fanciulle, le stupra. Se, per noi, la parola eroi si associa a unidea di nobiltà, coraggio e virtù, per gli antichi le cose erano diverse.

Leroe greco aveva lati oscuri che non tutti conoscono. Era una creatura smisurata, eccessiva nel suo furore e nelle sue passioni. E non sempre era arruolato al servizio del Bene: stava piuttosto al di là del Bene e del Male, oltre tutte le regole e le leggi dellumano. Era venerato come lo sono oggi i nostri santi patroni: si raccoglievano le sue reliquie, si portavano offerte sulla sua tomba.

Ma soprattutto ci si divertiva a narrare le imprese degli eroi in forme sempre nuove. La leggenda degli Argonauti, la sfida col Minotauro nel labirinto, i vagabondaggi di Ulisse, la testa tagliata di Medusa, Orfeo che scende nellAldilà per salvare la donna amata: nei miti eroici si trova la matrice di tutte le narrazioni future. Ci sono amori, avventure, intrighi, prodigi, mostri, viaggi fino alla fine del mondo e love stories che sfidano la morte. Tutto quello che ancora oggi ci appassiona e ci commuove quando leggiamo un romanzo o guardiamo un film, i greci lo avevano già narrato nei loro miti.



Enter the sum





Related Archive Books



Related Books


Comments

Comments for "Eroi. Le grandi saghe della mitologia greca":


renewalhealthclub.com

©2010-2015 | DMCA | Contact us